Editoria&libri

COMUNICATO STAMPA: Quando arriva la notte, Francesca Petroni

In bilico tra passione e tentazione nel nuovo libro di Francesca Petroni
“Quando arriva la notte” in libreria per La Corte Editore.
Dopo il successo di “L’altro lato del sole” la scrittrice romana torna con un romanzo che racconta un amore travolgente e il desiderio di ribellione di una giovane donna in  carriera.

L’uomo seduto di fronte a lei sostiene di essere il diavolo e a Virginia sembra proprio che sia così. Giovane, bello e potente, Cassio Deloitte è il presidente dell’azienda in cui lavora, una multinazionale che vende gioco d’azzardo in tutto il mondo. Fa parte di una famiglia importante, che ha legami e influenze nelle più alte sfere economiche e politiche. Per Virginia è ciò che di più lontano possa esistere. La sua vita scorre anonima, da brava ragazza, brava fidanzata, brava lavoratrice. Sarà l’incontro con Cassio che stravolgerà la sua esistenza. La passione e la dipendenza che si instaurerà tra loro la costringeranno a togliere una alla volta tutte le maschere che ha sempre messo per cominciare a vivere davvero ogni singolo aspetto della propria vita, con tutti i rischi, però, che questo  comporta.
***
Dopo il successo di L’altro lato del sole che l’ha fatta conoscere e apprezzare al grande pubblico, a luglio la scrittrice romana Francesca Petroni torna in libreria con il nuovo romanzo Quando arriva la notte, pubblicato da La Corte Editore, una storia di passione e tentazioni che affascinerà e farà tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

La vita di Virginia – bellissima quanto insicura, intrappolata in una relazione con un fidanzato che non ama e un lavoro che non la valorizza – scorre tra la frenesia della quotidianità e l’apatia nei confronti del mondo che la circonda. Non sa ancora che tutto è
destinato a crollare all’improvviso quando a un colloquio con le Risorse Umane si  imbatte per la prima volta nel presidente di Gameology, l’azienda che vende gioco d’azzardo online in cui la giovane lavora da tre anni. Ambiguo e sprezzante della vita, logorato da un segreto misterioso che affonda le radici in un lontano passato, Cassio Deloitte – il cui nome letteralmente significa “vano o vuoto” – arriverà a sconvolgere la vita di Virginia e al tempo stesso le insegnerà a sciogliere le difese per liberarsi dalle costrizioni che la opprimono.
Sullo sfondo di una Roma che rievoca le atmosfere di Eyes Wide Shut di Kubrick, tra ricchi rampolli dell’alta società e scandalosi festini, Cassio trascina Virginia in un vortice di tentazioni e dipendenza.

«Quando arriva la notte è una metafora del desiderio di ribellione – racconta l’autrice -: quante volte ci troviamo in ambienti che nostro malgrado siamo costretti a subire? Ecco allora che anche le situazioni più negative possono darci una spinta a mettere tutto in discussione. Tutto quello che Virginia affronta pagina dopo pagina – le difficoltà sul lavoro, la morte della madre, il fulmineo innamoramento con Cassio – diventano l’occasione per riconsiderare una vita che non la soddisfa. È il cammino verso la consapevolezza di una persona che finora ha sempre cercato di realizzare le aspettative altrui nell’intenzione di fare la cosa giusta e che, anche attraverso i propri errori, impara a capire che la libertà ha un prezzo».
Una libertà che per Virginia non si realizza solo dal punto di vista sentimentale, ma anche nella sfera professionale: «Le sue frustrazioni e le delusioni dovute alla mancanza di meritocrazia sono le stesse che abbiamo subìto tutti almeno una volta», continua Francesca Petroni, che nella vita reale condivide con la protagonista un lavoro come responsabile marketing di prodotto in un’azienda che si occupa di giochi.«Il libro trae in parte ispirazione da questo ambiente, spesso molto competitivo, per raccontare il percorso umano di Virginia, che trova il coraggio e la forza per attraversare e superare le difficoltà solo nel momento in cui comprende che crescere non significa voler cambiare il mondo, ma il proprio atteggiamento nei confronti di ciò che la fa soffrire. Cassio, che si presenta come la personificazione del Diavolo, altro non è che il simbolo di questo sentimento di ribellione che ci spinge a rinnovarci anche passando attraverso l’inferno della dipendenza».

Quella di Francesca Petroni è una scrittura originale, che attraverso l’espediente della
narrazione in seconda persona singolare chiede al lettore stesso di essere protagonista e
immedesimarsi nelle emozioni di Virginia, con il risultato di riuscire a tenere alta la suspense regalandoci infine una conclusione inaspettata.

*****
Fondata da Gianni La Corte nel 2008, LA CORTE EDITORE è una giovane casa editrice torinese, incentrata principalmente sulla narrativa – Fantasy, Thriller, romanzi sentimentali e storici – e distribuita in tutta Italia da Messaggerie Libri. In quasi dieci anni di attività, si è fatta conoscere da migliaia di lettori arrivando a pubblicare importanti autori internazionali come Agapi Stassinopoulos, David Blixt,
Johana Gustawsson, Rory Clements e il pluripremiato Jonathan Carroll, autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Da Antonio Lanzetta a Fabio Cicolani, da Edoardo Stoppacciaro a Matthias Graziani, Eleonora Rossetti e Francesca Petroni, la selezione degli autori nostrani è stata fin dall’inizio un punto di forza della casa editrice che ha cercato, nei suoi vari generi, di scegliere penne capaci e voci nuove nel panorama italiano. Grazie all’alta qualità dei romanzi selezionati e all’attenzione a 360° che viene dedicata a ogni singolo libro pubblicato, La Corte Editore ha saputo costruire un rapporto molto forte con i propri
scrittori e lettori, in particolare quelli più giovani, proponendo loro letture attraverso cui crescere e divertirsi.
Nel 2016 La Corte Editore ha rilevato anche un’altra casa editrice di Torino, la Pavesio Comics, per dare nuova linfa allo storico marchio e iniziare, dall’inverno 2017, una  nuova e parallela avventura editoriale nel mondo dei fumetti.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa LA CORTE EDITORE
Spin-To – Comunicare per innovare
T. 011 19712375
Elisa Barberis
M. +39 340 1521525
E. barberis@spin-to.it
Resp. Ufficio Stampa
Stefano Fassone
M. +39 347 4020062
E. fassone@spin-to.it

Un pensiero riguardo “COMUNICATO STAMPA: Quando arriva la notte, Francesca Petroni”